Sei in: Home » Rumore » Mappatura acustica strategica
 
Mappatura acustica strategica

Mappatura Acustica Strategica dell'agglomerato di Forlì

Il Comune di Forlì, con Deliberazione di Giunta Comunale n. 227 del 21/10/2014, ha approvato la “Mappatura Acustica Strategica dell'agglomerato di Forlì”, ai sensi del D. Lgs. n.194 del 19 agosto 2005. La Mappatura Acustica Strategica è una mappa in cui viene rappresentata la rumorosità prodotta dalle varie sorgenti presenti sul territorio, al fine di determinare l'esposizione della cittadinanza al rumore globale.
 
Il D. Lgs. n.194/2005 “Attuazione della Direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale”, ha apportato delle sostanziali novità in materia acustica e nuovi obblighi per gli Enti territoriali competenti, prevede infatti l'obbligo, per gli agglomerati con più di 100.000 abitanti, di elaborare la Mappatura Acustica Strategica nonché i Piani d'Azione per l'abbattimento del rumore ambientale.

La Regione Emilia-Romagna, con Deliberazione di Giunta Regionale n.1369 del 17.09.2012, ha approvato, al fine di condividere a livello regionale un'unica metodologia per l'elaborazione di tali mappe, “Le linee guida per l'elaborazione delle mappe acustiche e delle mappe acustiche strategiche relative alle strade provinciali e agli agglomerati della Regione Emilia-Romagna”, ha provveduto inoltre, così come previsto dalla normativa, all'individuazione degli agglomerati con più di 100.000 abitanti (fra cui anche il Comune di Forlì), obbligati alla elaborazione della Mappatura Acustica Strategica e dei Piani d'Azione.

Nella Mappatura Acustica Strategica dell'agglomerato di Forlì sono stati presi in considerazione i seguenti contributi:

  • Mappatura acustica Autostrada A14, inviata dalla Società Autostrade per l'Italia;
  • Mappatura acustica Strade Statali, inviata da ANAS spa;
  • Mappatura acustica Assi Ferroviari, inviata da RFI;

E' stato inoltre necessario elaborare, così come richiesto dal Decreto, la mappatura acustica del rumore da traffico sulle infrastrutture comunali e la mappatura acustica dei principali siti industriali presenti nel Comune di Forlì

Attraverso la sovrapposizione delle mappe acustiche, elaborate per ogni singola sorgente sonora, è stata generata la Mappatura Acustica Strategica dell'Agglomerato di Forlì

La Mappatura Acustica Strategica ha dunque lo scopo di rappresentare la distribuzione dei livelli di rumore Lden (stima del livello di rumore nell'arco dell'intera giornata) e Lnight (stima del livello di rumore notturno periodo 22-6) sul territorio per effetto di tutte le sorgenti sonore in esso presenti.

La Mappatura Acustica Strategica è il passaggio propedeutico alla individuazione delle aree critiche ed alla redazione dei Piani d'Azione, ossia dei piani per la gestione dell'inquinamento acustico, dove sono individuati interventi ed azioni orientati ad evitare e ridurre il rumore ambientale, nonché a conservare la qualità acustica quando essa è buona.

Gli elaborati della mappa strategica acustica sono i seguenti:

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Assessorato all'Ambiente, via delle Torri, 13 - Tel. 0543 712308