Sei in: Home » Energia sostenibile » Efficienza energetica » Interventi per la propria casa

Interventi per la propria casa
Icon ENEA - Efficienza Energetica (1.6 MB)

SFOGLIA LA GUIDA PRATICA  PER CONOSCERE LE NOSTRE RISORSE

(molti di questi consigli sono stati tratti dalla campagna promossa dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e del Ministero dello sviluppo economico)

Quando usi l'energia, usa la testa

Di seguito troverai una serie di consigli studiati per aiutarti a capire le caratteristiche di molti elettrodomestici e per consigliarti sul loro uso e sulla loro manutenzione inoltre vi saranno alcuni consigli utili di come risparmiare sulla spesa da un punto di vista ambientale.
Dall’energia elettrica dipendono tante cose. Ma una delle più importanti è la nostra comodità nella vita di tutti i giorni. Se ci pensi bene, infatti, sarebbe impossibile immaginare una casa senza tutti i comfort a cui siamo abituati. Pensa che le famiglie italiane con un uso più razionale dell’energia potrebbero risparmiare, ogni anno, il 40% delle spese per il riscaldamento e il10% di quelle per gli elettrodomestici!
In realtà, utilizzare l’energia in modo intelligente non significa fare grandi rinunce: prestare attenzione ai consumi è molto più semplice di quello che credi. Ci sono alcuni piccoli accorgimenti che, se ti impegni un po’, entreranno a far parte della tua vita quotidiana.
Potrai scoprire che cos’è l’etichetta energetica strumento indispensabile per scegliere gli elettrodomestici più amici dell’ambiente e del tuo portafogli.

Gli elettrodomestici

Scarica il pdf: