Sei in: Home » Energia sostenibile
 
Energia sostenibile

Energia

Le tematiche energetiche legate all'uso razionale dell'energia e maggior utilizzo di fonti energetiche rinnovabili sono diventati elementi fondamentali nella pianificazione e programmazione territoriale sia a livello nazionale che in ambito locale.

La Regione Emilia Romagna disciplina la programmazione energetica del territorio attraverso la L.R.n.26 del 23 dicembre 2004 che all'art. 4 disciplina le funzioni dei Comuni in materia energetica:

a) approvano programmi ed attuano progetti per la qualificazione energetica del sistema urbano, con particolare riferimento alla promozione dell'uso razionale dell'energia, del risparmio energetico negli edifici, allo sviluppo degli impianti di produzione e distribuzione dell'energia derivante da fonti rinnovabili ed assimilate e di altri interventi e servizi di interesse pubblico volti a sopperire alla domanda di energia utile degli insediamenti urbani, comprese le reti di teleriscaldamento e l'illuminazione pubblica, anche nell'ambito dei programmi di riqualificazione urbana previsti dalla legislazione vigente;

b) esercitano le funzioni di cui all'articolo 6 della legge n. 10 del 1991, nonchè le altre funzioni attribuite loro da specifiche disposizioni legislative.

Il Comune di Forlì ha pianificato le proprie azioni in campo energetico attraverso l'approvazione del Piano Energetico Ambientale comunale approvato con deliberazione di C.C. n.106 del 21 aprile 2008.

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Assessorato all'Ambiente, via delle Torri, 13 - Tel. 0543 712308