GEMELLAGGIO FORLÌ - FORLIMPOPOLI: scambio di buone pratiche per la raccolta domiciliare dei rifiuti

Con l'intento di promuovere le buone pratiche della raccolta domiciliare dei rifiuti tra i bambini è stato organizzato un gemellaggio tra le scuole d'infanzia e le scuole primarie di Forlì e Forlimpopoli, l'amministrazione capofila in provincia del porta a porta...

Il gemellaggio coinvolge in tutto sei scuole dell'infanzia (tre di Forlì e tre di Forlimpopoli) e tre primarie (due di Forlì e una di Forlimpopoli).

Fino alla fine dell'anno scolastico verranno preparati elaborati grafico-pittorici e pannelli con cui 'spiegare' la raccolta differenziata. I progetti che si intendono realizzare, consentono di sviluppare le basi per la formazione di un metodo scientifico, in quanto i bambini vengono abituati a riflettere e formulare semplici ipotesi relative alle esperienze vissute. Dare un insegnamento di questo tipo al bambino, significa cominciare comunque a far entrare nelle case, la consapevolezza di questo problema, ma soprattutto vuol dire guidare gli adulti di domani nella creazione di un mondo “ideale”.

Documentazione e video dei gemellaggi tra la scuola dell'infanzia Santa Maria Lauretana di Forlì e la scuola dell'infanzia Spallicci di Forlimpopoli

Documentazione  e video dei gemellaggi tra la scuola dell'infanzia Ronco di Forlì e la scuola dell'infanzia Acquerello di Forlimpopoli

Documentazione gemellaggi tra la scuola dell'infanzia Chiocciola di Forlì e la scuola dell'infanzia Pollicino di Forlimpopoli

Laboratorio del riciclo scuola primaria A.Rivalti