MOBILITYAMOCI: DALLA VISIONE ALLE PROPOSTE

Ciclo di incontri sulla mobilità scolastica sostenibile e sicura durante e post Covid19

Prende il via martedì 23 febbraio il ciclo di incontri formativi “Mobilityamoci: dalle visioni alle proposte”: 7 appuntamenti a distanza su piattaforma digitale sul tema della mobilità scolastica sostenibile che si terranno online da febbraio ad aprile, rivolti ad amministratori e tecnici dei comuni dell’Emilia-Romagna, ai referenti della rete regionale dei CEAS e, per alcuni appuntamenti specifici, anche ad operatori della scuola, associazioni e altri soggetti interessati.

La mobilità scolastica ha sempre svolto un ruolo importante nel quadro della mobilità urbana per il suo impatto ambientale, a partire dall’inquinamento dell’aria, ma soprattutto per il valore educativo che svolge, ed oggi, anche a seguito dell’emergenza sanitaria, ha assunto una particolare centralità in un’urgente strategia di più ampio ridisegno e riorganizzazione delle nostre città a misura delle persone. A questo si aggiunge la recente introduzione di norme che intendono spingere le realtà locali ad impegnarsi su questa transizione, si pensi ad esempio alle zone o strade scolastiche. Questo processo richiede però un aggiornamento delle necessarie competenze insieme ad un opportuno scambio di esperienze e buone pratiche fondamentali in questo ambito ma soprattutto in questo periodo di grande complessità nella gestione della presenza e vicinanza delle persone in particolare negli spazi pubblici.

Obiettivi del ciclo d’incontri

Il ciclo di incontri si integra alla recente pubblicazione delle “Proposte di mobilità scolastica sostenibile post COVID19” elaborate di recente dalla Rete dei Centri di Educazione alla Sostenibilità, di cui il MAUSE è parte, coordinata dal CTR Educazione alla Sostenibilità di ARPAE. L’intenzione è quindi quella di:

·        condividere modalità operative e soluzioni attuate in questo periodo complesso per perseguire ed intraprendere la mobilità scolastica sostenibile e sicura in particolare nei percorsi casa-scuola;

·        aggiornare le competenze e consolidare lo scambio di buone pratiche fra i diversi attori che operano su questi ambiti;

·        rafforzare e dare piena attuazione alle politiche di mobilità sostenibile e di miglioramento della qualità ambientale e dell’inclusione sociale soprattutto in questo periodo di particolare criticità;

·        proporre e consolidare un approccio interdisciplinare ed intersettoriale nella gestione della mobilità scolastica sostenibile.

Scarica il programma secondo incontro

Scarica il programma dei prossimi appuntamenti a distanza

Iscrizioni a questo link:
Il link agli incontri sarà inviato a chi sarà iscritto entro le ore 12 del giorno precedente all’incontro.

Organizzazione a cura di: Centro Antartide
scuola@centroantartide.it | 051260921