Agenda 2030 e Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: il Comune di Forlì lancia la campagna di comunicazione e sensibilizzazione del territorio nell’ambito del progetto europeo SFC - Shaping Fair Cities

Il progetto europeo SFC - Shaping Fair Cities è finalizzato ad informare e sensibilizzare cittadini ed organizzazioni del territorio sui temi legati allo sviluppo globale ed agli obiettivi dell'Agenda 2030.

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.
Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – i cosiddetti Sustainable Development Goals o SDGs – una serie di obiettivi interconnessi, definiti dall'ONU come strategia per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti.
Gli obiettivi mirano ad affrontare un'ampia gamma di questioni relative allo sviluppo economico e sociale che includono la povertà, la fame, il diritto alla salute e all'istruzione, l'accesso all'acqua e all'energia, il lavoro, la crescita economica inclusiva e sostenibile, il cambiamento climatico e la tutela dell'ambiente, l'urbanizzazione, i modelli di produzione e consumo, l'uguaglianza sociale e di genere, la giustizia e la pace. L’Agenda racchiude tutti questi obiettivi e riconosce lo stretto legame tra il benessere umano, la salute dei sistemi naturali e la presenza di sfide comuni per tutti i paesi.
Gli Obiettivi dell’Agenda 2030 sono intersettoriale e integrati, e sollecitano un approccio di azione multi-stakeholders, con un ruolo di Governi, Enti pubblici locali, imprese di varie dimensioni e Società Civile. Tutti quindi sono chiamati ad impegnarsi nel raggiungimento degli Obiettivi.
Forlì aderisce a questa sfida globale affinché i progetti che il Comune porta avanti sul territorio siano coerenti con i 17 Obiettivi strategici dell’Agenda 2030 ONU. Il progetto europeo SFC - Shaping Fair Cities, di cui il Comune di Forlì è partner, permette all’Ente di aderire a questo percorso con l’obiettivo di posizionare in maniera coerente le azioni del Comune rispetto all’attuazione dell’Agenda 2030 e dei suoi Obiettivi e di allineare quindi i progetti del territorio ad una strategia più ampia, nazionale, regionale ed europea.

A gennaio 2021 viene lanciata la campagna di comunicazione e sensibilizzazione del territorio sulle tematiche dello sviluppo sostenibile ed in particolare sugli obiettivi del progetto SFC: l’obiettivo 5 sulla parità di genere, l’obiettivo 11 sulle città e comunità sostenibili, l’obiettivo 13 sulla lotta contro i cambiamenti climatici e l’obiettivo 16 su pace, giustizia e istituzioni solide. La campagna sarà realizzata con il supporto di poster, flyer, social media e comunicati stampa e durerà fino a giugno 2021, data di chiusura del progetto.

Vedi anche: