CIRCLE: Circular Innovation and Resilient City Labs in the Adrion Region

PROGETTO EUROPEO

Il Comune di Forlì è Capofila del progetto europeo “CIRCLE: Circular Innovation and Resilient City Labs in the Adrion Region”, presentato sul programma INTERREG V-B ADRIATIC IONIAN PROGRAMME – ADRION, avente un budget complessivo di € 1.862.020,00 di cui € 208.325,00 in capo al Comune di Forlì.

Il progetto si pone come obiettivo la promozione dell'economia circolare come base di modelli efficaci di buona gestione/riciclaggio dei rifiuti. CIRCLE mira ad aumentare e diffondere la conoscenza sulla fattibilità pratica dei principi dell'economia circolare, attraverso un approccio collaborativo che coinvolge i produttori di innovazione, gli attori economici, gli organismi amministrativi e finanziari e la società civile all'interno delle aree urbane. Il progetto si focalizza su 4 campi pilota: 1) simbiosi industriale, ovvero materiali di scarto che diventano materiali utilizzabili per altri; 2) rifiuti organici, 3) rifiuti elettronici, 4) rifiuti da demolizione.

I principali risultati sono: una strategia transnazionale per progettare e creare CIRCLAB; un piano d'azione transnazionale per implementare azioni pilota; una rete CIRCLabs. Un approccio transnazionale è necessario perché consente lo scambio e la condivisione di esperienze e la ricerca congiunta di nuovi approcci innovativi. nella regione ADRION, nell'ambito della più ampia strategia EUSAIR

PER APPROFONFIMENTI: