Sei in: Home
 
CATALOGO OFFERTA FORMATIVA MAUSE-ANNO SCOLASTICO 2020-2021

Il Multicentro Area Urbana per la Sostenibilità e l’Educazione Ambientale del Comune di Forlì (MAUSE) ha realizzato il nuovo Catalogo Formativo per l'anno scolastico 2020/2021 dedicato a tutti studenti ed al corpo docente degli istituti scolastici presenti sul territorio del Comune di Forlì.


La sinergica collaborazione tra MAUSE, Unità Ambiente ed Unità Supporto all’Innovazione Educativa – SIE del Comune di Forlì, ed il patrocinio dell' Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, ha consentito la realizzazione del nuovo Catalogo Formativo per l'anno scolastico 2020/2021, rinnovando la volontà di coinvolgere le nuove generazioni con attività incentrate sui temi della sostenibilità ambientale e finalizzate a promuovere buone pratiche. Negli ultimi 5 anni, il Multicentro MAUSE ha infatti coinvolto complessivamente circa 10.000 alunni di ogni ordine e grado del territorio comunale in laboratori e visite didattiche, promuovendo a  tutti i livelli e in tutte le sedi educative la cultura della sostenibilità come vettore principale per innescare la trasformazione del modello di sviluppo attuale, sostenendo stili di vita e modelli virtuosi di produzione e consumo.

Visto il contesto emergenziale che stiamo vivendo, la quinta edizione del Catalogo propone iniziative realizzabili anche con modalità di didattica a distanza o in spazi alternativi, come aree verdi presenti nei plessi scolastici o altri luoghi della Città di Forlì.

A partire da questo anno scolastico inoltre, tutte le proposte potranno concretamente contribuire al raggiungimento delle competenze previste dalle Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica, con particolare riferimento al secondo asse tematico “sviluppo sostenibile” nel quale rientrano i temi riguardanti l’educazione alla salute, la tutela dell’ambiente, la protezione civile e il rispetto per gli animali e i beni comuni.

In dettaglio, il Catalogo è organizzato in 4 Macro-Aree Tematiche e relative sotto-aree:

  • Uso delle Risorse: Rifiuti - Energia
  • Biodiversità: Ecosistemi - Flora e Fauna
  • Cittadinanza attiva: Beni Comuni - Legalità - Protezione Civile- Sani stili di vita
  • Mobilità Sostenibile.


All’interno delle aree tematiche sono sviluppati diversi temi specifici, che rappresentano le priorità di intento formativo - educativo sul tema della sostenibilità del Comune di Forlì e contribuiscono al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Per questo anno scolastico il catalogo raccoglie 62 laboratori e attività formative proposte da 33 realtà e professionisti attivi nel territorio forlivese, impegnati della divulgazione e nella sensibilizzazione sui temi dei rifiuti, dell’energia, dell’acqua, del cambiamento climatico, dello spreco alimentare, della flora e fauna, oltre che sui beni comuni, la legalità, la protezione civile e la mobilità sostenibile.

Tutti i laboratori e le attività sono descritti in specifiche schede nelle quali sono riportati, contenuti didattici, obiettivi progettuali, referenti e modalità di svolgimento e sono soggetti ad esaurimento posti.


A partire da questo anno scolastico, le adesioni dovranno pervenire digitalmente consultando il Catalogo e iscrivendosi cliccando il link che si trova nella sezione “MODULO DI ISCRIZIONE” del laboratorio prescelto (browser consigliato Google Chrome).

Le scuole potranno prenotarsi da lunedì 5 ottobre fino al 31 ottobre 2020.

NON SARANNO RITENUTE VALIDE LE ISCRIZIONI PERVENUTE PRIMA DI QUESTA DATA

Per informazioni generali sul Catalogo Formativo i docenti potranno contattare lo Sportello MAUSE, mentre per informazioni specifiche sulle attività dovranno essere contattati i referenti specifici, indicati nelle schede descrittive.

 


Commenti a questo articolo [0]:

Commenta l'articolo:

Il servizio ambiente leggerà il Blog settimanalmente, raggrupperà le tematiche per argomento e risponderà di conseguenza.

captcha

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Assessorato all'Ambiente, via delle Torri, 13 - Tel. 0543 712569