Lotta agli sprechi alimentari in due scuole del forlivese imparando il valore del cibo

Lotta agli sprechi, sperimentazione nelle scuole: si pesano gli scarti e s'impara il valore del cibo
A promuove l’iniziativa, con il patrocinio del Comune di Forlì, è la Camst, azienda tra le principali attive nella ristorazione per le scuole

Nell’ambito del progetto europeo LIFE EFFIGE, è stato calcolato l’impatto ambientale dell’intero ciclo di vita del servizio di ristorazione collettiva al fine di determinare sia l’entità, ma anche le principali cause e quindi individuare interventi di miglioramento.

L’impatto derivante dallo smaltimento degli scarti di cibo prodotti nei refettori è risultato un elemento importante su cui intervenire, insieme anche alle fonti energetiche con cui è prodotta l’elettricità utilizzata presso la cucina centralizzata e anche la sostituzione dei kit usa e getta con quelli riutilizzabili e quindi la relativa introduzione di lavastoviglie presso i refettori.

Guarda la presentazione del progetto

Guarda le finalità e gli obbiettivi del progetto

Guarda le altre azioni messe in campo dal Comune di Forlì sullo spreco alimentare nelle scuole

Guarda il progetto di FOOD BAG presso i 21 ristoranti del territorio forlivese