Uomini e Lupi. Una convivenza possibile

Convegno/dibattito a Forlì 10 maggio 2019, ore 20.45-Salone Comunale del Comune di Forlì,  P.zza Saffi 8

Sempre più spesso le cronache dei giornali e del web riportano notizie di accadimenti, avvistamenti e incontri di cittadini con il lupo.

Il lupo, animale sospeso tra mito e realtà, soffre a volte di una comunicazione imprecisa, che alimenta sovente paure ancestrali.

A questo si aggiungono i contrasti, apparentemente sempre più acuiti con le attività umane legate principalmente all’allevamento.

Oggi è necessario parlare del lupo, ristabilendo la giusta verità su questo predatore, ed è doveroso farlo in maniera scientificamente corretta, restituendo una comunicazione adeguata verso il cittadino e verso tutti i portatori di interesse.

Proprio per questi motivi, l’Ente per i Parchi e la Biodiversità-Romagna, il Comune di Forlì ( Multicentro Area Urbana per la Sostenibilità ed Educazione Ambientale) e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, hanno organizzato (con il supporto delle GEV di Cesena e i Volontari censimento lupo degli "Amici del Parco"), una serata pubblica di incontro con i cittadini e vari portatori di interesse, per parlare dell’argomento legato alla presenza del lupo sul territorio e alla corretta gestione dei rapporti con l’uomo e le sue attività.

L’incontro è presieduto dal Dott. Willy Reggioni, direttore del Wolf Apennine Center del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e sarà presentato dall'Assessore all'Ambiente e  da funzionari dell’Ente Parchi Romagna.