ECOFORUM-COMUNI RICICLONI DELL'EMILIA-ROMAGNA

Giovedì 29 novembre 2018-ore 9.30 Salone comunale-Piazza Saffi 8

Giovedì 29 novembre a Forlì, a partire dalle ore 9:30, la giornata dedicata alle buone pratiche di gestione dei rifiuti in regione, e la premiazione dei Comuni Ricicloni dell'Emilia-Romagna.

Sono aperte le iscrizioni a QUESTO LINK

Il 2018 è l’anno della definitiva approvazione del nuovo pacchetto di direttive europee sull’economia circolare. Una serie di misure attese da tempo, destinate ad accelerare, se recepite con rapidità ed efficacia, la transizione verso una nuova economia, più forte perché più sostenibile. In Emilia Romagna la sfida passa dalla concreta attuazione del Piano Rifiuti e della Legge sull’Economia Circolare, prima di tutto attuando gli obiettivi di riciclaggio e di tariffazione puntuale per i rifiuti urbani. Ma occorre sempre più intervenire sui rifiuti speciali, con azioni di prevenzione e tecnologie di riciclaggio. La chiusura della Cina alle importazioni di rifiuti obbliga il sistema produttivo a chiudere il ciclo senza dipendere da altri. Di tutto questo si parlerà all'Ecoforum Emilia-Romagna.

In allegato il programma dettagliato della giornata