PRIMO AGGIORNAMENTO PIANO D'AZIONE DELL'AGGLOMERATO DI FORLI'-ANNO-2018-ACUSTICA

Con Delibera di Giunta Comunale n. 319 del 07/08/18 è stato approvato il piano d'Azione dell'Agglomerato di Forlì

Il D.Lgs. n.194/2005 "Attuazione della Direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e gestione del rumore ambientale" stabilisce l'obbligo, per gli agglomerati urbani con popolazione superiore ai 100.000 abitanti, di redigere, in base ai risultati della Mappatura Acustica Strategica, i Piani d'Azione, volti ad evitare e a ridurre il rumore ambientale laddove necessario, nonché ad evitare aumenti del rumore nelle zone silenziose.

Con delibera di Giunta Comunale n. 493 del 18/12/2017 è stata approvato il I° Aggiornamento della Mappatura Acustica Strategica dell'Agglomerato di Forlì, presupposto conoscitivo indispensabile per l'individuazione delle aree critiche e delle priorità di intervento necessarie per l'aggiornamento del piano d'Azione .

L'elaborazione del 1° Aggiornamento del piano d'Azione rappresenta una messa a sistema degli interventi realizzati e programmati dall'Amministrazione Comunale valutandone gli effetti in termini di riduzione dell'inquinamento acustico, tali interventi una volta messi in opera potranno  risolvere in parte le criticità acustiche dell'agglomerato di Forlì.

Il Piano non ha le caratteristiche vere e proprie di uno strumento di pianificazione, ma rappresenta una ricognizione degli interventi realizzati e programmati dall'Amministrazione Comunale fino al 2023, anno in cui è previsto il prossimo step di aggiornamento del Piano

GUARDA GLI ELABORATI TECNICI:

Report di sintesi del Piano d'Azione

Sintesi non tecnica del Piano d'Azione

Mappe acustiche di rumore stradale – Lden post operam – 1°parte

Mappe acustiche di rumore stradale – Lden post operam – 2°parte

Mappe acustiche di rumore stradale – Lnight post operam

Mappe acustiche del contributo di tutte le sorgenti – Lden post operam

Mappe acustiche del contributo di tutte le sorgenti - Lnight post operam

Curve isofoniche relative alle aree di quiete Lden

Mappa di individuazione dei valori ECUDEN del contributo di tutte le sorgenti

Delibera di Giunta Comunale n. 319 del 07/08/2018