Proseguono a Forlì i lavori del progetto europeo R4E alla presenza dell'intero partenariato transnazionale

Dal 10 al 13 ottobre 2017 il Comune di Forlì ha ospitato il meeting del progetto europeo R4E - Roadmaps for Energy volto a definire delle roadmap per edifici efficienti e spazi urbani di valore al 2050 e finanziato dal Programma Horizon 2020.

L'Assessore all'Ambiente Nevio Zaccarelli ha aperto i lavori del meeting portando i saluti dell'amministrazione cittadina ai partner ospiti provenienti da 7 città europee (Eindhoven, Murcia, Sant Cugat, Palermo, Tallin, Newcastle, Istanbul) coinvolte nel progetto insieme ai partner tecnici provenienti del centro per l'innovazione TUe/Lighthouse dell'Università Tecnica di Eindhoven e dall'Università Politecnica della Catalogna.

I primi due giorni di meeting i partner hanno lavorato alla definizione delle prossime attività progettuali e delle strategie da utilizzare alla presenza anche della dott.ssa Giulia Pizzini, Project Officer dell'EASME, l'Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese, istituita dalla Commissione europea per la gestione di diversi programmi europei.

Sono state inoltre organizzate delle visite studio ai Musei San Domenico e alla Chiesa di San Giacomo che rappresentano un valido esempio di azioni di restauro in ottica smart di edifici storici. Altro luogo oggetto di vista studio e modello di edificio smart di nuova costruzione è stato infine il Campus Universitario con la sua Energy House.

Il prossimo meeting si terrrà a Murcia in Spagna e sarà seguito dalla Conferenza finale del progetto a respiro internazionale.

VEDI LE FOTO:

FOTO 1