A Murcia la Conferenza finale del progetto europeo R4E

All'interno dell'evento "Urban Intelligence", lo scorso 7 febbraio 2018 si è tenuta a Murcia la Conferenza finale di respiro internazionale del progetto europeo R4E intitolata "Smart Cities rule the future! Roads for a joint green transformation towards 2050" ("Le Smart Cities dominano il futuro! Le vie verso una trasformazione verde congiunta al 2050").

L'evento è stato strutturato per dare visibilità alle diverse tematiche affrontate dal progetto R4E e dai suoi partner. Francesca Bacchiocchi, project manager del Comune di Forlì e responsabile dell'Unità Ambiente, è intervenuta come uno dei relatori durante la sessione "A conversation with 8 European cities: How will their city look like in 2050? What will the future bring for these cities?" ("Una conversazione con 8 città europee: come sarà la loro città nel 2050? Cosa porterà il futuro per queste città?") riportando parte delle visioni della città di Forlì al 2050. "Nel 2050 – afferma Bacchiocchi - i cittadini di Forlì potranno godere di un centro storico valorizzato e vivace e di una città a misura d'uomo. Si continuerà da una parte nel percorso di ristrutturazione degli edifici storici nel rispetto della loro eredità e adattati a nuovi utilizzi necessari alla comunità, dall’altra la pianificazione urbanistica si focalizzerà sul fornire nuovi spazi utili alla cittadinanza. Ad esempio, una chiesa può diventare un museo o un teatro, mantenendo così la funzione di mettere in contatto i cittadini pur cambiando la sua originaria funzione". L’obiettivo generale di Forlì al 2050 sarà anche quello di avere edifici e spazi versatili così che possano essere utilizzati dalla comunità per scopi differenti e quotidianamente 24 ore su 24.

Vedi articolo su "La Verdad"

VEDI LE FOTO

FOTO 1