Impianto ESSERE S.P.A.-Comitato Tecnico Permanente

COMITATO TECNICO PERMANENTE (CTP):

Con Delibera di Giunta Regionale n. 2357/2016 sono state approvate importanti modifiche all’impianto di incenerimento di rifiuti sanitari della Essere Spa già Mengozzi Spa, riguardanti la linea di trattamento fumi; tali modifiche hanno comportato l’attuazione di una procedura di Valutazione di impatto ambientale e il riesame dell’Autorizzazione integrata ambientale.

La Regione Emilia-Romagna, con DGR 2357/2016, al termine della procedura di Via e Aia, ha istituito presso Arpae un Comitato tecnico permanente (costituito da Regione Emilia-Romagna-Servizio Vipsa, Arpae, Ausl, Comune di Forlì) che ha il compito di valutare i monitoraggi della qualità dell'aria e i risultati dei monitoraggi relativi al Piano di monitoraggio e controllo di Via e Aia, anche con riferimento alle verifiche del funzionamento delle camere di post-combustione, nonché degli esiti delle visite ispettive di Aia, allo scopo di valutare i livelli prestazionali dell'impianto con particolare riferimento alle rese di abbattimento degli inquinanti generati dall'impianto nelle diverse matrici ambientali.

L'esito dei lavori del Comitato potrà determinare ulteriori prescrizioni a carico del gestore o il riesame dell'Autorizzazione integrata ambientale.

VISUALIZZA I VERBALI DEL COMITATO TECNICO PERMANENTE:

Verbale seduta 8 febbraio 2018

Verbale seduta 18 dicembre 2019

*Verbale seduta 19 febbraio 2021(La seduta è quella prevista per il 2020 in relazione all’anno 2019, convocata in ritardo a causa di problemi organizzativi dipendenti dall’emergenza Covid-19)

(*verbale firmato digitalmente depositato agli atti)

TAVOLO TECNICO SCIENTIFICO (TTS):

Il Tavolo tecnico-scientifico è costituito da esperti degli enti di controllo, dell’amministrazione comunale di Forlì, dell’Università e di Essere Spa, con l'obiettivo di garantire il necessario approfondimento degli aspetti tecnici e delle valutazioni ambientali relative all'impianto.

VISUALIZZA I VERBALI DEL TAVOLO TECNICO SCIENTIFICO:

Verbale seduta 20 aprile 2018

Verbale seduta 29 giugno 2018