Educazione ambientale nelle aree naturali protette regionali della Romagna

Un catalogo delle proposte didattiche per la scuola! A.S. 2017—2018

L’intento di questo piccolo catalogo è quello di offrire alla scuola, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, un panorama di proposte didattiche per affiancare e aiutare l’insegnante nello svolgimento del programma scolastico, attraverso attività che interessano le discipline ambientali, naturalistiche e delle scienze applicate alla conoscenza del territorio e della biodiversità.
Le Aree naturali protette regionali della Romagna sono riunite sotto il coordinamento di un unico soggetto pubblico chiamato Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità-Romagna; un valido modo di tutelare il territorio attraverso politiche di area vasta, dedicandosi alla protezione, alla ricerca, divulgazione ed educazione ambientale, alla valorizzazione delle specificità, legate al turismo, alla cultura, all’agricoltura e ai prodotti tipici.
L’Ente Parchi Romagna attraverso il proprio Centro di Educazione Ambientale e allaSostenibilità “Scuola Parchi Romagna– p. Zangheri”, riconosciuto dalla legge regionale 27/2009 della Regione Emilia-Romagna e inserito nella rete di educazione alla sostenibilità dell’Emilia-Romagna, ha curato l’offerta formativa ed educativa sulle tematiche legate alla protezione degli ambienti naturali e della biodiversità.
Le attività qui proposte sono curate da Appassionati professionisti dell’educazione naturalistica, ambientale e della sostenibilità, studiosi e curiosi della natura, pronti ad accogliere e coinvolgere studenti e docenti con simpatia, impegno e sicurezza.
Il catalogo contiene attività che si svolgono nella Romagna delle aree naturali protette regionali: il “Parco della Vena del Gesso Romagnola”, le Riserve naturali “Bosco della Frattona”, “Bosco di Scardavilla” e “Onferno”, e numerosi siti naturalistici europei di Rete Natura 2000, dotati di preziosissimi elementi vegetali e animali, di paesaggi geologici e storico-culturali di prestigio.
Vi vogliamo offrire la possibilità di conoscere, capire, amare e divertirsi nella grande natura della Romagna, attraverso una metodologia Attuale, stimolante, fatta con strumentazioni e materiali didattici di grande efficacia, svolta in aree didattiche all’aperto,musei, esposizioni, laboratori attrezzati e grotte.

Scarica il catalogo formativo