Sei in: Home
 
CATALOGO DELL'OFFERTA FORMATIVA A.S.2019-2020

 Il Multicentro Area Urbana per la Sostenibilità e l’Educazione Ambientale del Comune di Forlì (MAUSE) ha realizzato il nuovo Catalogo Formativo per l'anno scolastico 2019/2020 dedicato a tutti studenti ed al corpo docente degli istituti scolastici presenti sul territorio del Comune di Forlì.


La sinergica collaborazione tra MAUSE, Unità Ambiente ed Unità Supporto all’Innovazione Educativa – SIE del Comune di Forlì, ed il patrocinio dell' Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, ha consentito la realizzazione del nuovo Catalogo Formativo per l'anno scolastico 2019/2020, rinnovando la volontà di coinvolgere le nuove generazioni con attività incentrate sui temi della sostenibilità ambientale e finalizzate a promuovere buone pratiche. Negli ultimi 5 anni, il Multicentro MAUSE ha infatti coinvolto complessivamente circa 10.000 alunni di ogni ordine e grado del territorio comunale in laboratori e visite didattiche, promuovendo a  tutti i livelli e in tutte le sedi educative la cultura della sostenibilità come vettore principale per innescare la trasformazione del modello di sviluppo attuale, sostenendo stili di vita e modelli virtuosi di produzione e consumo.

Per l’anno scolastico 2019/2020 il catalogo è organizzato in 4 macroaree tematiche e relative sottoaree:

1.      USO DELLE RISORSE

2.      BIODIVERSITÀ

3.      CITTADINANZA ATTIVA/BENE COMUNE

4.      MOBILITÀ SOSTENIBILE

All’interno delle aree tematiche sono sviluppati diversi temi specifici, che rappresentano le priorità di intento formativo- educativo sul tema della sostenibilità del Comune di Forlì e che contribuiscono al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU. Tra queste si  citano ad esempio: l’educazione all'uso sostenibile delle risorse ambientali, azioni volte ad evitare lo spreco alimentare, la tutela, la promozione e la valorizzazione della biodiversità, l’educazione alla cittadinanza attiva, alla cura dei beni comuni, alla legalità, l’assetto del territorio e la mobilità sostenibile.

Il nuovo catalogo raccoglie oltre 60 laboratori sui temi dei rifiuti, dell’energia, dell’acqua, del cambiamento climatico, dello spreco alimentare, della flora e fauna, oltre che sui beni comuni, la legalità, la protezione civile e la mobilità sostenibile. Le offerte formative, proposte quest’anno da 30 realtà differenti, sono descritte per mezzo di schede nelle quali vengono riportati i contenuti didattici, i referenti, le modalità di accesso a ogni singola attività. Tutti i laboratori sono soggetti ad esaurimento posti e, ad eccezione di eventuali costi di trasporto, sono gratuiti per il soggetto richiedente.

 A partire da lunedì 23 settembre sarà possibile per le scuole prenotarsi.

Per informazioni generali sul Catalogo Formativo i docenti potranno contattare lo Sportello MAUSE, mentre per informazioni specifiche sulle attività dovranno essere contattati i referenti specifici, indicati nelle schede descrittive.

GUARDA IL CATALOGO

Il MAUSE è il Multicentro Area Urbana per la Sostenibilità e l’Educazione Ambientale del Comune di Forlì. Nasce nel 2012 ed è stato accreditato nella rete INFEAS dalla Regione Emilia-Romagna ai sensi della LR 27/2009 come Multicentro per la Sostenibilità Urbana.

L’obiettivo del MAUSE è promuovere ed accrescere tra i cittadini, i giovani e gli adulti, la conoscenza, la consapevolezza ed i comportamenti idonei a perseguire uno sviluppo sostenibile, coinvolgendo scuole, insegnanti, educatori, associazioni ambientali e culturali attive nel territorio.

 

 

 


Commenti a questo articolo [0]:

Commenta l'articolo:

Il servizio ambiente leggerà il Blog settimanalmente, raggrupperà le tematiche per argomento e risponderà di conseguenza.

captcha

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Assessorato all'Ambiente, via delle Torri, 13 - Tel. 0543 712569