Sei in: Home
 
INCENTIVI PER LA SOSTITUZIONE DI VEICOLI COMMERCIALI FINO A 3,5 TONNELLATE CON MEZZI A MINOR IMPATTO AMBIENTALE

Dalla Regione Emilia-Romagna due milioni di ecobonus per micro, piccole e medie imprese


La Regione Emilia Romagna​, con D.G.R. n. 433/17, ha approvato il Bando “Ecobonus per la sostituzione di veicoli commerciali inquinanti di categoria N1 con veicoli con minor impatto ambientale”. L’iniziativa si affianca ai provvedimenti per il miglioramento della qualità dell’aria previsti dal PAIR 2020 in 30 Comuni della Regione Emilia-Romagna (Liberiamo l'Aria).

Beneficiari Possono accedere al contributo le imprese in possesso dei seguenti requisiti:

✓ aventi le caratteristiche di micro, piccole o medie imprese ai sensi del “Decreto del Ministero delle Attività produttive del 18 aprile 2005”;

✓ proprietarie di un veicolo commerciale di categoria N1 (massimo 3.5 tonnellate) ad alimentazione diesel fino ad Euro 3, da destinare alla rottamazione sostituendolo con un veicolo commerciale di nuova immatricolazione di categoria N1 di classe ambientale Euro 6 ad alimentazione: Benzina/Gpl; Benzina/Metano; Elettrica; Ibrida (benzina/elettrica);

✓ aventi sede legale o unità locale in uno dei trenta Comuni previsti nel PAIR2020 soggetti a limitazione della circolazione (elencati in allegato al bando) o, in alternativa - anche avendo la sede legale o unità locale in un altro dei Comuni della Regione Emilia-Romagna - essere in possesso di un pass annuale di accesso alla ZTL di uno dei Comuni previsti nel PAIR2020 per il mezzo da rottamare, valido al momento della approvazione del Bando.

E` escluso l’acquisto in leasing.

L’autoveicolo acquistato deve essere necessariamente intestato alla medesima impresa che richiede il contributo e la proprietà dovrà essere mantenuta almeno per un anno dall’acquisto.

Sono considerati ammissibili gli investimenti i cui ordinativi siano stati effettuati nell’anno solare in corso.

Sono esclusi dalla partecipazione al bando:

- gli Enti e istituzioni senza fini di lucro; - le amministrazioni pubbliche, nonché le aziende che gestiscono servizi pubblici locali, sia di rilievo economico che non, e a prescindere dalla percentuale di quota proprietaria detenuta da enti pubblici; - le imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura e nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli facenti parte della sezione A: AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA della classificazione delle attività economiche Ateco 2007;

- i trasportatori conto terzi, secondo quanto previsto all’art. 3 del Reg. UE 1407/13, iscritti al relativo albo. Contributi Il contributo è di 2.500 euro per ciascun veicolo commerciale sostituito.

È prevista la concessione di un solo incentivo per ciascuna impresa. Il contributo viene concesso ai sensi del REGIME DE MINIMIS di cui al Regolamento (UE) 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 applicabile agli aiuti di importanza minore. I contributi previsti dal Bando sono cumulabili per lo stesso investimento con altri contributi erogati dalla Regione Emilia-Romagna o da altri soggetti pubblici, con la condizione che la combinazione degli aiuti non deve eccedere il massimale più favorevole dei regimi considerati. Procedure e termini A fronte delle risorse ancora disponibili pari a €. 1.335.000, è stata disposta la riapertura dei termini di presentazione delle domande di contributo. Le imprese interessate potranno inviare le richieste collegandosi al seguente link: https://servizifederati.regione.emilia-romagna.it/BandoVeicoliCommerciali/Fase1​.

L’applicativo sarà disponibile fino alle ore 12.00 del 10 ottobre 2017.

Riferimenti normativi - D.G.R. n. 433/17; - Det. n. 1128/17​: riapertura termini​.


Commenti a questo articolo [0]:

Commenta l'articolo:

Il servizio ambiente leggerà il Blog settimanalmente, raggrupperà le tematiche per argomento e risponderà di conseguenza.

captcha

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Assessorato all'Ambiente, via delle Torri, 13 - Tel. 0543 712308