Sei in: Home
 
PASS Gravidanza&Neogenitorialità: Arriva a Forlì

Dai primi giorni di novembre è possibile richiedere il nuovo contrassegno Pass Gravidanza & Neogenitorialità


Dai primi giorni di novembre è possibile richiedere il nuovo contrassegno Pass Gravidanza & Neogenitorialità, un permesso dedicato alle donne in gravidanza (dal 7 mese) e ai genitori con figli 0/12 mesi, residenti nel Comune di Forlì e in possesso di patente di cat.B (o superiore) in corso di validità, con disponibilità di autoveicolo proprio o concesso in uso. 

Potrà essere esteso ai genitori adottivi e famiglie affidatarie con un bambino/a in affido/adozione che presentino le stesse caratteristiche (bambini in età 0/12 mesi). 

Il pass consente di usufruire gratuitamente di tutti i parcheggi dell'area urbana escluse le piazze del centro storico nelle quali non è valida nessuna tipologia di permesso; 

Non consente l’accesso e sosta nelle AP - “aree pedonali”, l’accesso in occasione di altre forme di blocchi (es: blocco del traffico), altre forme di agevolazione per la circolazione, la sosta nelle piazze (P.za del Carmine, P.za XX Settembre, P.za Cavour), nelle quali non sono validi nessun altro tipo di permessi. 

Come funziona 
Viene consegnato un unico pass con indicate al massimo 2 targhe che dovranno essere di proprietà della richiedente o di un componente del nucleo famigliare. 
Può essere utilizzato solo ed esclusivamente dalla donna in gravidanza, sia che viaggi sull'auto come conducente che come passeggera, e successivamente dalla coppia a cui è stato rilasciato per il primo anno di vita del bambino/a quando trasporta i piccoli. Il contrassegno di sosta può avere una durata complessiva massima di 15 mesi (3 di fine gravidanza, attestata da certificato rilasciato dal medico a partire dal 7° mese di gravidanza) e 12 mesi di età del bambino. Il pass andrà esposto nella parte anteriore del veicolo in modo chiaro e ben visibile. 

Come richiedere il Forlì Pass 
Iil pass è gratuito, sono previsti 5 Euro di diritti di segreteria rivolgendosi allo sportello di Forlì Mobilità Integrata, Via Lombardini 2 , dopo aver scaricato gli appositi moduli dal sito www.fmi.fc.it  ( http://www.fmi.fc.it/it/default/149/Permessi%20Gravidanza-Neogenitorialit-%20.html )  o www.comune.forli.fc.it sezione “Infanzia e Famiglie” accompagnati da ertificato medico, attestati e documentazioni necessarie.


Commenti a questo articolo [0]:

Commenta l'articolo:

Il servizio ambiente leggerà il Blog settimanalmente, raggrupperà le tematiche per argomento e risponderà di conseguenza.

captcha

Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Assessorato all'Ambiente, via delle Torri, 13 - Tel. 0543 712308