UNA FORLÌ SMART AL 2050 CON LE ROADMAP DEL PROGETTO EUROPEO R4E

Forlì partner del progetto europeo "Roadmaps for Energy"

L'8 e 9 marzo il Comune di Forlì ha ospitato il "Roadmap workshop", terza fase del progetto europeo R4E, finanziato dal programma Horizon2020, volto a definire un percorso al 2050 per la città su alcuni temi di stringente attualità per l’Europa quali l'efficienza energetica degli edifici e gli spazi urbani. Un percorso ambizioso che consente di sviluppare idee innovative, partendo dal contesto locale e dal confronto di metodo e quantitativo con le altre sei città europee (Eindhoven, Murcia, Sant Cugat, Palermo, Tallin e Newcastle) coinvolte nel progetto oltre a Forlì, individuando un piano concreto, con la definizione di roadmap verso le città "intelligenti", ossia più sostenibili, più funzionali e vivibili. In una parola, verso la smart city del futuro. Il coinvolgimento degli stakeholder locali, ovvero assessori, tecnici, dirigenti comunali, rappresentanti delle associazioni economiche, ambientaliste e della società attiva che hanno parteciperato attivamente agli incontri in un'ottica di percorso partecipato, è di grande importanza per il raggiungimento dell'obiettivi previsti dal progetto e la definizione delle roadmap di Forlì al 2050 nel settore degli edifici e degli spazi urbani.