Sei in: Home
 
Pannolini lavabili

Protocolla d'intesa

11/12/2017 Salute, benessere e tutela dell'ambiente: siamo lieti di rendere pubblico il nuovissimo Protocollo d'intesa siglato a Forlì fra diversi partner pubblici e privati che si impegnano per tre anni a sensibilizzare, promuovere e contribuire all'utilizzo di pannolini lavabili e compostabili.

Il territorio forlivese esprime anche attraverso questo documento un nuovo approccio verso la salute, utilizzando la condivisione di intenti e di azioni fra area sociale, sanitaria, educativa e area della tutela ambientale; se in prima istanza i benefici sono evidentemente rivolti ai bambini e alle loro famiglie, anche tutta la comunità trarrà beneficio dall'impegno di tanti e diversi soggetti per la riduzione dei rifiuti. I pannolini usa e getta rappresentano, infatti, attualmente, il 5% dei rifiuti indifferenziati e tale iniziativa, che utilizza la prevenzione quale strumento per migliorare la relazione fra ambiente e salute, rappresenta una nuova declinazione delle politiche ambientali.
Nuove sensibilità dei cittadini e ruolo attivo delle famiglie si sommano all'impegno richiesto agli operatori dei servizi socio-educativi e sanitari del territorio forlivese: il Piano di zona per la salute e il benessere sociale concorre così a realizzare, attraverso questo documento d'intesa, un obiettivo rilevante per l'epoca attuale.

Il protocollo richiede un diffuso impegno volto all'informazione in contesti diversi, prevede che i  pannolini lavabili e compostabili siano presentati nei corsi di preparazione alla nascita, siano utilizzabili nei Nidi aderenti e nei servizi sanitari e garantisce la disponibilità di buoni-acquisto per i genitori. Coinvolge uffici Ambiente e Anagrafe, Centri per le famiglie, Servizi per l'infanzia e serv. Sociali dei Comuni, la Pediatria di comunità, il Consultorio familiare ma anche le unità di Ostetricia e Ginecologia, Pediatria e Neonatologia dell'A.Usl, Pediatri di libera scelta, Nidi d'infanzia pubblici e privati, Associazioni, Punti vendita, Farmacie e Aziende del settore.

I Comuni aderenti al Protocollo d’intesa erogano buoni acquisto per pannolini lavabili e/o compostabili. Numerosi sono i Nidi d’infanzia pubblici e privati aderenti all’iniziativa e i punti vendita convenzionati.

Per informazioni sull'erogazione dei buoni acquisto rivolgersi a :

I residenti di Forlì possono rivolgersi all'Ufficio Ambiente del Comune (0543 712558) o Centro per le Famiglie della Romagna Forlivese V.le Bolognesi, 23. Info: 0543 712667 - centrofamiglie@comune.forli.fc.it. 
I residenti di Forlimpopoli possono rivolgersi all'Ufficio Ambiente del Comune (0543 749231).
I residenti di Castrocaro Terme-Terra del Sole possono rivolgersi all'Ufficio Urbanistica, Edilizia e Ambiente del Comune (0543 7676369 - 7676212)
I residenti di Predappio possono rivolgersi all'Ufficio Servizi Scolastici del Comune (0543 921763).
I residenti di Santa Sofia possono rivolgersi  allo Sportello Territoriale del Centro per le Famiglie (3485194348).

Campagna di sensibilizzazione all'utilizzo dei pannolini lavabili

Il Comune di Forlì insieme ai comuni di Castrocaro Terme e Terra del Sole,Forlimpopoli, Predappio , Santa Sofia, il Servizio Sanitario Regionale E-R e l' Associazione NonSoloCiripà sostiene una campagna di diffusione per l'utilizzo dei pannolini lavabili. I genitori che optano per i pannolini lavabili vengono, infatti, ripagati da grandi benefici per se stessi, per il proprio figlio e per la collettività.

Rispetto dell'ambiente

I pannolini lavabili sono spesso definiti pannolini ecologici, e ne hanno pieno diritto! I pannolini usa e getta fin dalle fasi iniziali della loro produzione (consumo di cellulosa, consumo di acqua ed energia e utilizzo di sbiancanti chimici e materie plastiche per la produzione) sprecano risorse e inquinano l'ambiente. Per ogni bambino nei primi 3 anni di vita vengono usati circa 3000 pannolini, realizzati con l'abbattimento di 20 grossi alberi. 
Ogni bambino produce all'incirca una tonnellata di questi rifiuti difficili da trattare e non biodegradabili. I pannolini usa e getta impiegano dai 200 a 500 anni per essere riassorbiti dall' ecosistema, e in mare potrebbero essere scambiati per meduse e soffocare i naturali esploratori come le balene. 
 
Utilizzare pannolini lavabili è invece una scelta rispettosa dell'ambiente nel quale i nostri figli dovranno vivere. L'accorgimento più importante è quello di ricordarsi di lavare pannolini in modo ecologico, facendoli asciugare all'aria, in modo da poter risparmiare risorse non rinnovabili e ridurre l'emissione di anidride carbonica in atmosfera!

Benessere del tuo bambino

I pannolini lavabili sono costituiti da fibre naturalmente assorbenti che garantiscono la traspirazione, evitando il surriscaldamento delle parti intime, e riducendo le irritazioni.
I  loro benefici sulla salute del bambino sono molteplici e relativi a: 

  1. migliore traspirazione delle zone genitali
  2. evitata esposizione a sostanze chimiche potenzialmente tossiche
  3. mantenimento della posizione ottimale per il corretto sviluppo dell'articolazione delle anche
  4. migliore percezione delle funzioni fisiologiche.

L'assorbimento nei pannolini lavabili varia a seconda del modello, del tessuto e del livello di mantenimento del pannolino stesso. Può essere quindi inferiore, paragonabile, o anche superiore all'assorbenza di un pannolino usa e getta. Va però ricordato che l'assorbenza di tutti i pannolini lavabili può essere regolata e aumentata, con l'aggiunta di appositi inserti assorbenti, fino a trovare l'assetto idoneo per il proprio figlio e per i diversi momenti della giornata. Cosa non possibile con i pannolini usa e getta, la cui assorbenza è costante e non controllabile.

Risparmio per le famiglie

I pannolini usa e getta nei primi 3 anni costano, ai genitori, dai 1500 ai 2000 euro, e in fase di smaltimento, più o meno 200 euro a tonnellata all'amministrazione. Una famiglia che utilizza pannolini lavabili risparmia invece almeno la metà rispetto alla famiglia che acquista pannolini usa e getta (dai 200 agli 800 euro a seconda del modello scelto). Se poi decidessimo di avere un altro bambino la spesa sarà uguale a zero.
L'utilizzo di pannolini lavabili, insieme alla raccolta differenziata, al compostaggio dei rifiuti organici e ad altri accorgimenti per la riduzione dei rifiuti, contribuisce a ridurre il volume totale dei rifiuti e a ridurre le spese per le amministrazioni, quindi a ridurre le tasse per i cittadini.

La campagna di sensibilizzazione sull’uso dei pannolini lavabili viene portata avanti costantemente attraverso varie azioni:

  • distribuzione di un depliant informativo realizzato con il supporto dell' Associazione Non Solo Ciripà, che Forlifarma distribuisce ad ogni nuovo nato attraverso il loro kit di benvenuto,
  • attività di divulgazione: una mamma dell' Associazione Non Solo Ciripà, che collabora assiduamente con l'amministrazione comunale, tiene incontri informativi alle neo-mamme che frequentano i Gruppi Cicogna, corsi di preparazione alla nascita e spazio Gomitolo al Centro Famiglie di viale Bolognesi,
  • promozione di uno specifico Forum dedicato ai pannolini lavabili (presente in fondo a questa pagina) in cui le mamme si possono scambiare consigli e buone pratiche sull’argomento.

INCONTRI AL CENTRO FAMIGLIE - COMUNE DI FORLI'

CONTINUA ANCHE QUEST'ANNO LA CAMPAGNA DI INFORMAZIONE PER SENSIBILIZZARE LE FAMIGLIE ALL'UTILIZZO DEI PANNOLINI LAVABILI E COMPOSTABILI

sabato 16 NOVEMBRE 2019, alle ore 10.00 presso il Centro Famiglie di Viale Bolognesi 23.
 
Li lavo o li butto???  Incontro organizzato con la collaborazione dell' Associazione NonSoloCiripà.

Durante l'iniziativa le famiglie con figlio/figli di età compresa tra 0 e 30 mesi o mamme in comprovato stato di gravidanza potranno ricevere un buono sconto da utilizzare per l'acquisto nei negozi convenzionati con il comune di Forlì fino ad esaurimento buoni.

Per informazioni:

Tel. 0543/21013-307098 - Fax. 0543/21986 (o via e-mail: centrofamiglie@comune.forli.fc.it )

oppure

Servizio Ambiente - Unità Ambiente - Tel. 0543/712558 (elena.balzani@comune.forli.fc.it)

Elenco negozi aderenti al protocollo d’intesa per la definizione di obiettivi e impegni atti a favorire la diffusione e l'utilizzo di pannolini lavabili e compostabili a beneficio delle famiglie, dei bambini e dell’intera comunità.

Elenco nidi d’infanzia privati aderenti  al protocollo d’intesa per la definizione di obiettivi e impegni atti a favorire la diffusione e l'utilizzo di pannolini lavabili e compostabili a beneficio delle famiglie, dei bambini e dell’intera comunità.  

 

3 Aprile 2013 si è inaugurata presso il Centro Famiglia del comune di Forlì la pannolinoteca forlivese

 

 


Comune di Forlì - Piazza Saffi, 8 47121 Forlì - Tel. 0543 712111 - Partita IVA: 00606620409
Redazione a cura dell'Assessorato all'Ambiente, via delle Torri, 13 - Tel. 0543 712569