Case dell’Acqua: nel 2013 risparmiati 254 mila kg di plastica

Grande successo per le 46 strutture che distribuiscono acqua di rete installate da Hera in collaborazione con i Comuni. A Forlì-Cesena erogati in tre anni oltre 6 milioni di litri d’acqua, tagliando 968 mila tonnellate di CO2"

Da giovedì 3 ottobre, al Parco Urbano "Franco Agosto", zampilla la prima Casa dell’Acqua del Comune di Forlì. All’inaugurazione, avvenuta alle ore 11.00, erano presenti l’Assessore all’Ambiente Alberto Bellini, il Presidente di Romagna Acque – Società delle Fonti Spa Tonino Bernabè, il Direttore Reti di Hera Spa Franco Fogacci,  il Presidente di Unica Reti Stefano Bellavista e il Direttore generale di Adriatica Acque Andrea Montanari.

La Casa dell’acqua del Comune di Forlì, rientra nel progetto di promozione e valorizzazione dell’acqua della rete idrica  realizzata dall'amministrazione in collaborazione con Romagna Acque, Hera Spa, Unica Reti e Adriatica Acque e consentirà l'erogazione di acqua potabile di qualità, sia liscia che gassata. I cittadini potranno controllare la qualità dell'acqua da un monitor installato sulla struttura che presenterà i risultati delle circa 9.000 analisi annue condotte sul nostro acquedotto: gli stessi dati che proprio in queste ultime settimane sono riportati anche nelle bollette per il servizio idrico.

Case dell’Acqua e Sorgenti Urbane: cosa sono

Sono strutture aperte al pubblico per potersi rifornire di acqua di rete, la stessa che esce dai rubinetti di casa: sono, infatti, sempre collegate alla rete idrica cittadina. L’acqua non subisce alcun trattamento in più rispetto a quella che esce dai rubinetti, viene semplicemente resa più fresca grazie a un sistema di refrigerazione ed erogata anche frizzante.

Viene quindi erogata senza bisogno di ulteriori trattamenti (filtri o addolcitori), perché già buona da bere e controllata da oltre 1.700 analisi al giorno. La liscia è gratuita mentre la gassata costa 5 centesimi al litro  che si potranno pagare direttamente alla Casa dell’Acqua, oppure con una chiavetta ricaricabile da richiedere al numero verde 800323800
Si tratta di un’importante iniziativa alla quale Hera partecipa insieme alle amministrazioni comunali e, in alcuni territori, in collaborazione con le società degli assets. Il progetto viene sviluppato attraverso la Società partecipata Adriatica Acque che, inoltre, garantisce la manutenzione delle strutture nel corso degli anni alle amministrazioni comunali.

Acqua di rete per cittadini: un successo da 20 milioni di litri

Le Case dell’Acqua e le Sorgenti Urbane presenti nel territorio gestito da Hera hanno erogato ben 20 milioni di litri d’acqua dalla loro prima comparsa nel 2011. Solo nel 2013, ne hanno distribuiti quasi 13 milioni (in media, 35 mila litri al giorno): anno davvero record, in cui sono state fatte 27 inaugurazioni. Ora sono attive 46 strutture, dislocate nelle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna, Bologna, Modena e Ferrara. E per il 2014 sono previste ulteriori inaugurazioni sul territorio, con altre strutture a Modigliana, Gambettola e Gatteo.

A Forlì-Cesena 6,3 milioni di litri erogati da 18 case dell’acqua. Vince l’acqua ‘liscia’

Nel territorio di Forlì-Cesena le Case dell’Acqua realizzate sono 18: nel Forlivese a Forlì, Castrocaro, Dovadola, Predappio e Fiumana, Rocca San Casciano e Meldola; nel Cesenate a Gambettola (la prima ad essere inaugurata nel dicembre 2011), Cesena (2), Cesenatico (2), Gatteo, Borghi, Savignano sul Rubicone, Montiano, Longiano e Sogliano. In tre anni sono già stati erogati complessivamente 6 milioni e 323 mila litri d’acqua. In particolare, la liscia ha toccato quota 5 milioni e 265 mila litri, mentre quella gassata si è fermata “solo” a 1 milione e 57 mila litri. Per il territorio il risparmio calcolato è di circa 968 mila tonnellate di C02 e ben 5,6 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri in meno nell’ambiente.

Case dell’Acqua e Sorgenti Urbane: cosa sono

Viene quindi erogata senza bisogno di ulteriori trattamenti (filtri o addolcitori), perché già buona da bere e controllata da oltre 1.700 analisi al giorno. La liscia è gratuita mente la gassata costa 5 centesimi al litro.

Nel 2013 evitata la produzione di 8 milioni di bottiglie di plastica

Le Case dell’Acqua e le Sorgenti Urbane danno una grossa mano all’ambiente, tagliando emissioni di anidride carbonica. Come? Scegliendo l’acqua di rete, si producono meno rifiuti, evitando in particolare di buttare bottiglie di plastica nella spazzatura. Di conseguenza, ci sono meno svuotamenti di cassonetti e, in generale, meno mezzi in circolazione su strada. Nel 2013 le bottiglie di plastica da 1,5 litri “risparmiate” all’ambiente sono state più di 8 milioni. E negli ultimi 3 anni questo ha comportato un abbattimento complessivo di 2.200 tonnellate di anidride carbonica, insieme a 400 tonnellate in meno di plastica prodotta (che corrispondono ad almeno 16 mila cassonetti in meno da svuotare).

Per le famiglie, il risparmio è di oltre 2,3 milioni di euro

Scegliere l’acqua di rete ha anche un’altra valenza e riguarda soprattutto le famiglie. Per quelle del territorio servito da Hera nel 2013 questo servizio ha portato a un risparmio annuo totale arrivato ormai a circa 2,3 milioni di euro: è la cifra che sarebbe stata spesa comprando la stessa quantità di acqua minerale.

GUARDA IL VOLANTINO

GUARDA I DATI SUI PRELIEVI DELL'ACQUA

GUARDA LE FOTO DELL'INAUGURAZIONE:

FOTO 1 FOTO 2

FOTO 3 FOTO 4  FOTO 5