SIAMO NATI PER CAMMINARE 2018

La campagna rivolta ai bambini e genitori delle scuole primarie dell'Emilia-Romagna per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, a partire dai percorsi casa-scuola. Focus 2018: (R)umori della città

Abitudine, comodità, paura sono le ragioni che ci portano ad utilizzare quotidianamente l'automobile anche se i luoghi che dobbiamo raggiungere sono poco distanti da casa.

Eppure, accompagnando i nostri figli a piedi, non facciamo qualcosa di buono solo per la nostra salute, ma anche per l'ambiente. Si riduce l’inquinamento dell’aria e quello acustico, consumiamo meno risorse naturali, meno denaro e riduciamo il nostro impatto sull’ambiente.

Camminando un po’ ogni mattina si impara a conoscere più da vicino il territorio, si attiva la mente, c’è tempo per chiacchierare e osservare, ci si riappropria della città e la si anima riducendo il senso di insicurezza delle strade.

Ecco perché torna per l'ottavo anno consecutivo la campagna Siamo nati per camminare, promossa e coordinata dall'Area Educazione alla sostenibilità di Arpae e dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto del Ceas Centro Antartide di Bologna.

L'edizione 2018

Il tema dell’edizione 2018 della campagna è (R)umori della città: i suoni e i rumori delle sue strade e dei suoi abitanti; e di come questi rumori hanno un effetto sul nostro benessere. Per questo nel claim parliamo di (r)umori.

Le città hanno una voce: troppo spesso le sentiamo urlare ma poi basta girare un angolo oppure entrare in un giardino e le sentiamo sussurrarci e raccontarci un’altra realtà. A volte chiudersi dentro l’auto diventa un modo per fuggire dal rumore senza rendersi conto che invece ne è la causa principale. Infatti i frastuoni derivati dal traffico cittadino rappresentano secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) il più rilevante problema ambientale europeo dopo l’inquinamento atmosferico. È necessario, allora, che tutti i cittadini, a patire dai bambini, sperimentino soluzioni di mobilità che riducano l’uso dell’auto privata, per conoscere ed apprezzare il loro contesto di vita ma soprattutto vivere con tutti i sensi ed in tutti i sensi i (r)umori della città. Sono questi suoni infatti ad incidere sugli umori di chi la vive in maniera psicologica ma anche fisica, insomma sul nostro benessere.

È questo il tema che anima l’edizione 2018 di Siamo nati per camminare, la campagna promossa dall’Area Educazione alla Sostenibilità di ARPA Emilia-Romagna, ideata e coordinata dal Ceas Centro Antartide di Bologna insieme a diversi altri Centri di Educazione alla Sostenibilità della Rete Regionale con i Genitori Antismog di Milano. L’iniziativa, alla quale prendono parte più di 60 comuni in tutta la regione grazie anche al protagonismo dei Ceas del territorio, si rivolge ai bambini e ai genitori delle scuole primarie e secondarie di I grado di tutte le città dell’Emilia-Romagna per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, soprattutto sui percorsi casa-scuola, e per far conoscere e valorizzare le esperienze locali già in essere su questi temi. Ogni anno l’iniziativa ha un focus tematico specifico: dai vantaggi per la salute a quelli ambientali, dalla rigenerazione urbana alla riduzione del traffico, dalla socialità alla conoscenza del territorio.

Anche quest'anno gli strumenti utilizzati per la campagna di Siamo Nati Per Camminare saranno il manifesto, la lettera aperta ai genitori scritta dal Sindaco del loro Comune e la speciale cartolina per i bimbi che possono utilizzare per riportare in un disegno la loro immagine di (r)umori della città inviando un messaggio al proprio sindaco sui temi della mobilità sostenibile

Scarica i materiali della campagna 2018: cartolina per bambini,cartolina genitori, manifesto