SIAMO NATI PER CAMMINARE 2017

“Siamo nati per camminare” è un progetto rivolto ai bambini e ai genitori delle scuole primarie di tutte le città della regione Emilia-Romagna per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile.

Abitudine, comodità paura sono le ragioni che ci portano ad utilizzare quotidianamente l’automobile anche se i luoghi che dobbiamo raggiungere sono poco distanti da casa.

Eppure, accompagnando i nostri figli a piedi, non facciamo qualcosa di buono solo per la nostra salute, ma anche per l’ambiente. Si riduce l’inquinamento dell’aria e quello acustico, consumiamo meno risorse naturali, meno denaro e riduciamo il nostro impatto sull’ambiente.

Camminando un po’ ogni mattina si impara a conoscere più da vicino il territorio, si attiva la mente, c’è tempo per chiacchierare e osservare, ci si riappropria della città e la si anima riducendo il senso di insicurezza delle strade.

Ecco perché torna per il settimo anno consecutivo la campagna Siamo nati per camminare, promossa dalla Regione Emilia-Romagna e coordinata dal servizio Comunicazione, educazione alla sostenibilità con il supporto del Ceas Centro Antartide di Bologna.

L’edizione 2017

La campagna mette in luce i diversi vantaggi della mobilità pedonale e ogni anno propone un approfondimento specifico: il focus dell’edizione 2017, alla quale aderiscono 71 Comuni (pdf, 82.8 KB) da tutta la regione, è “Camminare bene comune”, e vuole valorizzare il camminare da intendersi come bene comune e sottolineare il “rispetto delle regole” non inteso come leggi, ma come abito culturale basato sulla fiducia, la solidarietà e il senso di responsabilità nei confronti della comunità in cui viviamo, sul rapporto fra l’andare a piedi e la socialità. I pedibus e bicibus ne sono un esempio chiave, con le passeggiate in gruppo fino a scuola. Il ritmo del camminare permette di osservare luoghi e incontrare le persone che vi abitano, scambiare un saluto per allacciare relazioni amichevoli e non conflittuali, ricostruire i rapporti di prossimità e incentivare la coesione sociale e il protagonismo civico sul territorio.

Un filo conduttore che viene anche sviluppato anche con la pubblicazione redatta e pubblicata proprio in occasione della campagna 2017.

Migliaia di bambine e bambini delle scuole primarie, e le loro famiglie, sono i destinatari diretti di cartoline e manifesti di Siamo nati per camminare, anche quest’anno in collaborazione con campagna Liberiamo l’aria.

Tanti gli eventi organizzati dai Comuni e Ceas in tutto il territorio. Nel mese di aprile è previsto l’appuntamento nella sede della Regione Emilia-Romagna che rappresenta un’opportunità di dialogo fra bambini e rappresentanti dell’amministrazione sulle politiche di mobilità e di coesione sociale.

Siamo nati per camminare si svolge in contemporanea con il Comune di Milano grazie all’attività dei Genitori Antismog.

Leggi la pagina che descrive il progetto

Scarica i materiali della campagna 2017: cartolina per bambini cartolina1  - cartolina2  - cartolina3,  cartolina genitorimanifesto,

Scarica le Linee guida